lunedì 1 ottobre 2012

Nascita di UnitixUnire


 

 

Uniti x Unire 
Movimento d’opinione apartitico federativo internazionale, interprofessionale e trans-culturale
                                       
COMUNICATO STAMPA
Nasce il primo movimento non politico per l’integrazione, il dialogo e lo scambio interculturale e inter-professionale nel mondo del lavoro, delle associazioni e della società civile.
Uniti x Unire si propone come strumento di aggregazione delle diverse comunità e dei professionisti che operano in Italia allo scopo di costruire un’integrazione reale, presupposto fondamentale di una società civile multiculturale in cui le radici diverse rappresentino la ricchezza e non l’ostacolo per lo sviluppo del paese. Un paese in cui siano garantiti a tutti pari dignità e diritti, senza esclusioni, distinzioni e contrasti.
La nostra attività è iniziata dodici anni fa con l’AMSI, l’Associazione dei Medici di origine Straniera in Italia, che è statapromotrice di numerose iniziative per il dialogo e l’integrazione, attraverso una costante opera di volontariato che ha coinvolto in maniera trasversale i diversi professionisti del settore sanitario.
Abbiamo così creato una vasta rete di medici, infermieri, odontoiatri, farmacisti, fisioterapisti, psicologi, specializzandi, tecnici e studenti che lavorano nel pieno rispetto dei diritti e della dignità degli immigrati in Italia, cercando le soluzioni più adatte a raggiungere una vera integrazione tra le categorie professionali e le nazionalità di provenienza dei diversi operatori.
“Grazie alla capacità di ascoltare e coinvolgere tutti con l’AMSI e con la Co-mai, la Comunità del Mondo Arabo in Italia, siamo riusciti ad affrontare le problematiche più importanti e a trovare le soluzioni più adatte, operando di concerto con le istituzioni”, dichiara il Prof. Foad Aodi, Presidente AMSI e Co-mai e promotore del Movimento “Uniti per Unire”.
“Ora vogliamo andare oltre questo primo traguardo e allargare la nostra attività di aggregazione e tutela a tutti i professionisti in Italia, non solo nel settore sanitario. Vogliamo coinvolgere giornalisti, ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti, insegnanti e tutti i professionisti italiani, di origine straniera e di seconda generazione” prosegue Aodi”.
Vogliamo proseguire, ampliare e intensificare la collaborazione iniziata dall’AMSI insieme a tante istituzioni, ambasciate, associazioni, comunità, società scientifiche, agenzie stampa, sindacati , albi professionali e forze politiche  e proporci come movimento d’opinione di professionisti e intellettuali della società civile.
Crediamo che sia fondamentale non delegare più ad altri le decisioni che ci riguardano e per questo vogliamo diventare un soggetto attivo e di riferimento per le istituzioni guardando al futuro perché riteniamo che, solo investendo attivamente le nostre professionalità e sulla nuova generazione  potremo garantire migliori prospettive ai nostri figli e diventare protagonisti del nostro futuro e del nostro paese in cui viviamo.     
 Abbiamo finora coinvolto più di 200 soci fondatori, professionisti , tecnici, comitato scientifico Amsi e piu’ di 80 associazioni e comunità che condividono le nostre finalità ,dalla prima ora del nostro cammino,costituendo un comitato fodatore che  avra’ il compito di creare un programma che indichi gli obiettivi da raggiungere nel breve e nel lungo termine ,come illustrato nel organigramma diviso in 15 dipartimenti monotematici ed interdisciplinare ,nella presentazione e nei vari articoli pubblicati sul sito ufficilale del movimento.
È stato attivato il nuovo sito internet http://unitiperunire.it/, che funge da strumento per lo scambio delle conoscenze professionali e delle informazioni sugli eventi nazionali ed internazionali. Il sito giova del contributo dei soci e dellaprima Redazione d’informazione trans-culturale ed internazionale e formata da circa 25 giornalisti ed esperti in informazione italiani e di origine straniera.
Con il contributo e le adesioni di tanti professionisti ed esperti, delle varie comunità e associazioni professionali e rappresentative in tutte le regioni e citta’ italiani, dove si registano numerosi professionisti pronti a dare il loro contributo ,vogliamo promuovere, insieme, un’azione che vada finalmente “oltre l’integrazione” a favore dei ponti della conoscenza e per una identita’ con apertura e senza chiusura e paura.
Per ulteriori informazioni e adesioni:                                   
Sito Internet:  http://unitiperunire.it/
Ufficio Stampa “Uniti per Unire”
06 23230988
3387177238
Posted  by Giuseppe Criseo

Nessun commento:

Posta un commento